Friday, May 15, 2009

La SERpe


Marco "Marzok" Marzocchi è una di quelle persone che oggi verrebbero etichettate come "multitalentate". E' stato un campione di skate quando nessuno ancora ci aveva visto un modo per fare soldi, è un culture della musica hard core-punk, è un collezionista ossessivo di vecchie fanzines e adesso è pure un feroce appassionato di quelle bighe senza freni che piacciono tanto "alla gente che piace", ma la sua prima e vera passione, che ha trasformato brillantemente nel suo lavoro, è la fotografia. Secondo noi è uno dei fotografi più interessanti ed intelligenti in circolazione. Per questo motivo quando abbiamo saputo che aveva in corso un progetto molto ambizioso, lo abbiamo contattato per saperne di più. Il progetto porta il nome criptico di LA SERPE. Per adesso è un website fotografico, ma promette di essere moooooooolto di più. Sentiamo cosa ci ha detto Marzok:


La Serpe è un Collettivo. Da chi è formato?
La Serpe è la necessità di fare gruppo, di fare squadra e mettere assieme diversi stili, diverse teste, diversi modi di intendere e proporre immagini.
La necessità in comune è il fatto che ognuno di noi non può fare a meno di fare foto, non può fare a meno di essere ossessionato dalla propria visione riguardo la fotografia.
Tutto è nato per cercare di fare qualcosa di diverso, di dare corpo all'esigenza di mostrare le nostre immagini in giro e ci è sembrato interessante creare un collettivo, che cercasse attraverso la fanzine un canale per uscire dalla noia delle cose che vengono solitamente proposte, cose viste e riviste.
La fanzine ha una identità a sè. E' il prodotto del collettivo.
Cerchiamo uno spazio che sia nostro in cui dare corpo alle energie che ci muovono in questo senso, e la fanzine è il mezzo più diretto, più interessante per farlo in maniera genuina e istintiva, in maniera diretta e onesta, totalmente personale.
La Serpe è composta al momento da cinque fotografi
io, Matteo Stocchetti, Ms Larsen, Filippo Patrese, Marco Scozzaro



Toglimi una curiosità, perché il nome La Serpe?
Io rimango sempre legato a tutto un background culturale che si rifà alle vecchie fanze hc/punk, allo skate, e inevitabilmente ne sono influenzato, si tratta di certo di un'iconografia che mi ha segnato. L'idea poi che il veleno de la serpe sia la fanzine mi garba assai! Spargeremo veleno!


Quali progetti avete in cantiere?
Trattandosi di un collettivo ci piacerebbe fare una fanzine che di volta in volta mostri lavori comuni, oltre alla semplice proposta di immagini, ma non aggiungo altro: vorrei fosse una sorpresa ;)

Quindi, due consigli:
1) aggiungete ai vostri bookmarks piu' cari questo url
2) Occhi e orecchie aperte! Grosse novità in arrivo...

1 comment:

Ms Larsen said...

ooooooooooooh................